NEWS POLITICA QUALITÀ LECONT TROPHY

LeCont alla celebre Pikes Peak

18/06/2014



Ci siamo: dopo anni di prime esperienze con i propri pneumatici 10", ma anche di stretta collaborazione tecnica con un grande produttore di pneumatici racing per automobilismo, LeCont esordisce con il proprio marchio nel mondo degli pneumatici da competizione 13" per prototipi a elevate prestazioni.
Lo fa in grande stile, come si deve a uno dei più prestigiosi marchi di pneumatici per karting e di produzione di mescole ad alto contenuto tecnologico.
Per esordire con il proprio marchio in questo settore, LeCont ha scelto una tra le più celebri e storiche gare automobilistiche al mondo, considerando tutte le discipline dell'automobilismo. Parteciperà, infatti, alla più prestigiosa tra tutte le gare in salita al mondo: la 92a Pikes Peak International Hill Climb, che si svolgerà il 29 giugno in Colorado (USA) sulle Montagne Rocciose, nei pressi di Colorado Springs.
La Pikes Peak International Hill Climb fa parte ormai della cultura sportiva statunitense e della storia dell'automobilismo. Per blasone e fama, fa parte del club molto esclusivo delle 15 gare più prestigiose e popolari al mondo, capitanato da mostri sacri come la 24 Ore di Le Mans, la 500 Miglia di Indianapolis, il GP di F1 di Monaco, la Daytona 500 Nascar e il Rally di Montecarlo.
Quella che viene soprannominata "la corsa verso le nuvole", si svolge su un tracciato unico ed estremamente impegnativo, lungo poco meno di 20 km ma con un dislivello allucinante: 1467,7 metri (da 2834,6 metri di quota al via della gara, i concorrenti s'arrampicano a tutto gas fino a raggiungere i 4302,3 metri di quota all'arrivo). Nel corso della sua storia, hanno trionfato qui grandissimi campioni, come Ari Vatanen, Walter Röhrl, Al Unser, Bob Unser, Nobuhiro Tajima e lo scorso anno Sébastien Loeb, che ha stabilito un nuovo primato del percorso.
Nell'edizione 2014 di questa gara, gli pneumatici LeCont equipaggeranno il prototipo Norma M20 "RD Limited" a motore turbo Honda HPD K20 iscritto con il #30 e pilotato da una vera star delle corse, Romain Dumas, pilota molto popolare oltralpe. Il trentaseienne blasonato francese, che disputa in questi giorni la 24 Ore di Le Mans (da lui vinta nel 2010) in veste di pilota ufficiale della Porsche, è iscritto alla Pikes Peak International Hill Climb nella categoria "unlimited" e non nasconde di avere grandi ambizioni per questa gara, cui nel 2014 prenderà parte per la terza volta.
A questo scopo, dopo diverse sessioni di prove private svolte nelle ultime settimane in alcuni tracciati del sud della Francia, Dumas ha scelto gli pneumatici LeCont, specialmente sviluppati e messi a punto per l'occasione dai tecnici dell'azienda trentina.

Pikes Peak

Romain Dumas